Figura di spicco nel panorama del mondo ITS per le competenze acquisite in più di 40 anni dedicati al settore. A capo di diverse realtà societarie ha contribuito ad innovare il settore della formazione normativa con nuovi metodi e strumenti, interpretando la necessità di gestire il cambiamento con il continuo e specifico aggiornamento.
Negli ultimi anni ha dedicato la propria passione alle importanti dinamiche normative che stanno innovando il settore Idro Termo Sanitario, lavorando con profili di responsabilità all’interno di commissioni ed osservatori.
Effettua corsi di formazione professionale a livello nazionale sulle più importanti normative tecniche che definiscono i nuovi iter tecnici specialistici di settore, con particolare attenzione ai ruoli degli installatori, dei manutentori e centri di assistenza tecnica impianti termici.
Manutenzione Impianti Termici di Climatizzazione Invernale – Controlli ai fini della Sicurezza e dell’Efficienza Energetica. La nuova modulistica; Nuova Norma UNI 11554 (2014) – Requisiti relativi a figure professionali operanti su impianti a gas; La Dichiarazione di rispondenza – la corretta compilazione della Dichiarazione di Rispondenza Impianti domestici alimentati a gas in esercizio; Deliberazione 40 (2014) – disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas; Corretta compilazione dei Nuovi libretti e nuovi rapporti D.P.R. 74/2013) – gli adempimenti relativi alla compilazione dei nuovi libretti di impianto di climatizzazione; Norma UNI 10738 (2012) – impianti alimentati a gas, per uso domestico, in esercizio. Linee guida per la verifica dell’idoneità al funzionamento in sicurezza; – Norma UNI 10683:2012 – generatori alimentati a legna o altri biocombustibili solidi. verifica, installazione, controllo e manutenzione sugli impianti a biomassa; Norma UNI 11137 (2012); impianti alimentati a gas Impianti a gas per uso domestico e similare – Linee guida per la verifica e per il ripristino della tenuta di impianti interni; Norma UNI 11528 ( 2014) – impianti a gas di portata termica maggiore di 35 kW. Progettazione, installazione e messa in servizio; Norma UNI 7129 (2008) – la corretta installazione e messa in servizio degli impianti domestici funzionanti a gas; La Dichiarazione di conformità – la corretta compilazione della dichiarazione di conformità e i relativi allegati degli impianti domestici funzionanti a gas.
Realizza conferenze ed incontri in tutta Italia con l’obiettivo chiarire gli orientamenti tecnico normativi del settore e le opportunità correlate.